Come eliminare i peli in modo definitivo, tutte le info

Immagine Come eliminare i peli in modo definitivo, tutte le info
Consigli

I peli superflui sono un inestetismo che ogni donna cerca di eliminare ricorrendo a trattamenti di vario tipo, ma solo con quelli di nuova generazione possono essere rimossi definitivamente. Quali sono queste tecniche? Scopriamo come eliminare i peli in modo definitivo.

Tecniche per eliminare i peli definitivamente

Grazie alle nuove tecniche oggi l’epilazione definitiva viene eseguita anche dagli uomini, che curano sempre più il loro aspetto e con i trattamenti di nuova generazione, non invasivi e indolori, possono ottenere risultati perfetti. Le due soluzioni più diffuse per togliere definitivamente gli antiestetici peli dal corpo sono la luce pulsata e l’epilazione laser.

Entrambe sono largamente utilizzate, e differiscono fra loro per tecnica e risultato, e garantiscono una pelle morbida e liscia. Tuttavia, bisogna sottolineare che l’epilazione non è permanente, però è prolungata nel tempo.

In particolare con la luce pulsata, la riduzione dei peli si attesta intorno all’80/90%, mentre la percentuale rimanente si trasforma in peluria. Un fattore importante per ottenere risultati migliori è quello di affidarsi a professionisti del settore e di evitare in ogni modo il fai da te. Vediamo come funzionano le due tecniche:

Luce pulsata

Il trattamento di depilazione definitiva a luce pulsata prevede l’emissione di flash che vengono catturati dalla melanina che colora il pelo e lo brucia. Il fototipo ideale sul quale ha maggiore efficacia la luce pulsata è pelle chiara e peli scuri. Il trattamento non è definitivo, ma a assicura una riduzione permanente della ricrescita in sole quattro settimane. E’ comunque in grado di rimuovere l’80-90% dei peli superflui, anche se bisogna sottoporsi due volte l’anno a qualche seduta di mantenimento.

Laser

Il laser è sempre stato considerato come la tecnica che assicura l’eliminazione definitiva dei peli, e infatti l’onda emessa dall’apparecchio rimuove in maniera permanente il bulbo pilifero. Rispetto alla luce pulsata, servono meno sedute con il laser per ottenere risultati apprezzabili, ma la differenza rispetto alla prima sono i costi.

Infatti, il prezzo è un po’ più alto rispetto alla luce pulsata, ma si può anche scegliere il tipo di laser migliore a seconda delle proprie necessità. La depilazione con il laser va fatta solo nei centri specializzati perché vengono utilizzati macchinari specifici. In genere sono sufficiente 5 o 10 trattamenti per liberarsi per sempre dai peli superflui. Il laser è adatto alle donne che hanno i peli molto chiari, bianchi o rossi e la carnagione scura.

Differenze tra luce pulsata e laser

Entrambe le tecnologie, anche se sono diverse, si basano sul principio della fototermolisi selettiva. La differenze fra le due tecniche sta essenzialmente nella lunghezza d’onda che attacca la melanina e che assorbe il raggio laser.

La luce pulsata emette varie tipologie di lunghezze d’onde, mentre il laser a diodi funziona emettendo un fascio di luce di un unico colore che va a colpire i bulbi in maniera selettiva. Il fascio di luce distrugge i bulbi piliferi e si converte in energia termica.

Depilazione definitiva quando farla

Chi desidera sottoporsi ad un trattamento di depilazione definitiva deve scegliere con cura il periodo giusto in cui farlo, in quanto questo fattore potrebbe determinare il risultato. Il trattamento funziona meglio quando la pelle non è ancora abbronzata, quindi il periodo migliore è quello invernale, quando il corpo produce minore melanina.

E’ importante sottolineare che per ottenere un buon risultato bisogna scegliere la tecnica più adatta al colore della pelle e dei peli. Il trattamento non è indicato per chi ha un contrasto molto ridotto tra carnagione e peli. Per essere certe di poter fare il trattamento è consigliato avere un colloquio con il medico, in particolare se si hanno nei anomali o disfunzioni ormonali.

Condividi: