Pulizia del viso, quando e perché farla

Immagine Pulizia del viso, quando e perché farla
Consigli

La pulizia del viso è un trattamento estetico molto utile ed efficace per mantenere la pelle sana e bella. Come è noto, una corretta detersione e l’uso di prodotti adeguati non è sufficiente per purificare la pelle, ma con la pulizia del viso i vantaggi sono davvero tanti. Scopriamo perché fare la pulizia del viso e quando farla.

Perché fare la pulizia del viso

La detersione quotidiana non è sufficiente per liberare il viso dalle cellule morte e dai punti neri, e da tutte le altre impurità presenti nella pelle. Con la pulizia del viso la pelle viene rigenerata, viene resa più sana e l’aspetto appare più piacevole e rilassato.

Il trattamento favorisce il rinnovamento cellulare e migliora l’assorbimento dei prodotti che vengono utilizzati, come creme, sieri, maschere specifiche per nutrire e idratare a fondo la pelle. Pulire il viso con cura vuol dire preservare la pelle nelle migliori condizioni e prevenire l’accumulo di sebo, impurità e batteri.

Questo trattamento detox è dunque indispensabile per evitare inestetismi e prevenire rughe, macchie solari e altre conseguenze dovute al passare dell’età e all’inevitabile invecchiamento della pelle. Una pulizia accurata del viso si può fare anche fra le mura domestiche, usando i seguenti prodotti:

  • Detergente per pulire l’epidermide
  • Tonico per rimuovere sebo, residui di altri prodotti e cellule morte
  • Idratante per levigare la pelle

Nei centri estetici la pulizia del viso viene eseguita da esperti professionisti, che oltre ad usare prodotti specifici per la pelle, come sebo regolatori, adatti per pelli con sebo in eccesso, prodotti idratanti e nutrienti per trattare le pelli secche, arrossate e delicate, eseguono un massaggio speciale che rilassa e stimola i muscoli cutanei.

Gli effetti benefici si ripercuotono sulle rughe, che si distendono, e sulle zone vuote, che si rimpolpano. Ad aumentare questi effetti contribuiscono anche prodotti di ultima generazione, realizzati con formulazioni particolari, in grado di agire sul viso con un effetto lifting.

Sieri e maschere vengono scelti in base al tipo di pelle e all’età, e permettono di rendere la pulizia del viso un vero e proprio trattamento di bellezza, in grado di restituire una pelle luminosa, compatta, elastica e setosa, e pori ben rinserrati.

Inoltre, l’uso dei vapori è un toccasana per le pelli impure che hanno bisogno di essere disintossicate. Grazie ai vapori i pori vengono puliti in profondità e vi si può aggiungere anche qualche essenza delicata e rilassante come il tea tree o la lavanda.

Ottima è anche la pulizia del viso con l’ossigeno, ideale per stimolare il metabolismo cellulare e combattere l’invecchiamento. Invece, la pulizia del viso con ultrasuoni è perfetta per chi non ha particolari problemi di pelle e desidera solamente un effetto esfoliante per rimuovere sporco e impurità.

Quando fare la pulizia del viso

Una domanda che molte si pongono è: quando fare la pulizia del viso? Ovvero, esistono dei tempi specifici ogni quanto va fatta? Diciamo che andrebbe fatta almeno quattro volte all’anno, ma comunque dipende dal tipo di pelle.

Infatti, il tempo giusto su quando è il momento di fare la pulizia del viso lo stabilisce la pelle. Osservandola è possibile capire se è necessario pulire accuratamente il viso. In genere fra una seduta e l’altra devono comunque trascorrere almeno dalle quattro alle sei settimane, lasso di tempo valido per qualsiasi tipo di pelle.

Ma se la pelle è particolarmente sensibile i tempi fra una pulizia e l’altra possono essere maggiori, e quindi sono sufficienti tre o quattro sedute all’anno. Il discorso cambia se la pelle è grassa e acneica, infatti potrebbe essere necessario pulire il viso in profondità con una frequenza maggiore.

Condividi: