Ritenzione idrica e gambe gonfie: tutti i rimedi

Immagine Ritenzione idrica e gambe gonfie: tutti i rimedi
Consigli

Ritenzione idrica e gambe gonfie: tutti i rimedi

Le gambe gonfie e pesanti non sono soltanto un fastidioso inestetismo, ma anche un problema di salute che può portare a pericolose conseguenze per la persona che ne soffre. È importante identificare le cause per risolvere il problema in modo efficace.

 Le cause delle gambe gonfie e pesanti

La condizione che causa gambe gonfie e pesanti può essere di due tipologie, dette tecnicamente “edema” e “linfedema”: il primo termine si riferisce ad un accumulo di liquidi all’interno del corpo con un conseguente gonfiore della zona colpita; il secondo termine, invece, indica un gonfiore causato da un blocco nel sistema linfatico o da malattie ereditarie.

Le cause di questi due problemi possono essere molteplici. Per quanto riguarda l’edema, la causa più diffusa consiste nel fenomeno della ritenzione idrica, la quale a sua volta può essere la conseguenza di fattori come ciclo mestruale, caldo, carenze nutrizionali, gravidanze e pillole concezionali. In riferimento al linfedema, invece, le cause possono essere più gravi: malattie come filariosi linfatica, diabete, adenopatie oppure interventi chirurgici.

 Rimedi

Esistono diversi rimedi per contrastare o attenuare gli effetti di queste condizioni. Alcuni di questi sono:

  • Fare esercizio fisico: l’attività fisica è fondamentale per la salute di ognuno e contribuisce a migliorare sensibilmente il gonfiore e la pesantezza delle gambe. Infatti, grazie ad essa è possibile stimolare ed agevolare la circolazione del sangue nel corpo, ostacolando in questo modo il ristagno dei liquidi.

  • Prestare attenzione alla postura: anche la postura che assumiamo può essere responsabile delle gambe gonfie e pesanti, in quanto stare ore e ore in piedi oppure seduti senza nemmeno fare qualche passo non giova affatto alla circolazione sanguigna.

  • Idratarsi correttamente: una buona idratazione è determinante per il miglioramento del sistema cardiovascolare.

  • Effettuare trattamenti specifici: la presso terapia ad esempio aiuta il ritorno l’infatico ed elimina la stagnazione dei liquidi. La fangoterapia effettuata con fango termale aiuta a ridurre l’infiammazione della cellula ecc

  • Migliorare la propria alimentazione: anche il regime alimentare può essere una causa importante di queste problematiche. Per questa ragione è necessario mangiare cibi sani come frutta e verdura, cereali, legumi e fibre. Bisogna inoltre prestare attenzione alla quantità di sale ingerita, la quale non deve mai essere eccessiva.

Ad ogni modo, uno stile di vita sano ed equilibrato è in grado di migliorare esponenzialmente le condizioni di salute di ognuno. In aggiunta, esso può rappresentare una base importante dalla quale partire per risolvere anche i problemi più seri, ma è sempre importante ricordare che effettuare dei trattamenti in centri specializzati è la soluzione ideale.

Vuoi risolvere il problema delle gambe gonfie e pesanti? Restiamo in contatto

Il Centro Estetico ad Acqui Terme di Monica Atzori ha maturato una profonda esperienza nel settore e offre una vasta gamma di trattamenti di qualità ai propri clienti. Questi contribuiscono al miglioramento della salute e del benessere e permettono di ottenere risultati efficaci, osservabili anche dopo la prima seduta. In questo modo, chiunque può sentirsi più a suo agio con sé stesso!

Condividi: